Skip to content

Asana: le posizioni yoga per comunicare con il tuo io più profondo

Mondo yoga per esplorare e scoprire la tua anima

Il mondo dello yoga ti incuriosisce e stai cercando maggiori informazioni sul cos’è questa disciplina e quali sono i suoi benefici su mente e corpo? Ti hanno parlato delle posizioni, dette asana, dello yoga per cominciare ad esplorare il tuo corpo ma vorresti saperne di più su come possano influenzare la tua mente? Oppure sei curioso di scoprire come lo yoga possa aiutarti a metterti in connessione con la tua parte più interiore?

Sei sull’articolo giusto!

Fermati per qualche minuto a leggere questo articolo che ho preparato per darti qualche altra indicazione sullo yoga.

In un precedente articolo abbiamo visto che cos’è lo yoga e quali sono i benefici di una pratica costante; adesso vediamo come gli asana, le posizioni più tradizionali che si praticano regolarmente possano influenzare il nostro benessere mentale. Scopriremo  che lavorare sul corpo ti permette di agire sugli schemi mentali, aiutandoti a sciogliere blocchi inconsci e donarti serenità.

Buona lettura!

Yoga: come mente e corpo lavorano insieme per donarti una nuova consapevolezza

La PNEI, la psicosomatica e la psicologia moderna stanno sempre di più provando che, così come la mente influenza il corpo, agire sul corpo ha profonde influenze sulla mente.

Ecco allora l’importanza di partire dalla pratica costante dello yoga, con gli asana per aiutarti a rendere flessibile la struttura fisica per andare a lavorare sulla struttura psicologica, la nostra struttura emotiva, la nostra struttura karmica.

Grazie allo yoga e alla guida di un insegnante competente e preparato, potrai lavorare con il corpo andando ad agire sulle strutture e gli schemi mentali; attraverso il corpo lavoriamo sui corpi sottili, muoviamo l’energia, sciogliamo blocchi inconsci e agiamo sul sistema nervoso.

Il principio fondamentale è che tutto dovrebbe diventare flessibile, per aiutarti a vivere la vita con fluidità e senza blocchi.

“Quindi lo yoga come processo, lo yoga come metodo, lo yoga come tecnologia e scienza, è essenzialmente rompere le limitazioni e un certo irrigidimento che ne accade e che chiamiamo personalità, per evolvere da essere una persona ad una presenza”.

-Sadguru-

“Essere persona” significa essere formati da un involucro che “nasconde” l’anima, il se’ individuale. Entrare nel processo dello yoga significa rompere, eliminare questo guscio, renderlo sempre più sottile, per tornare all’essere, tornare ad essere, così che un giorno si possa esistere senza un guscio.

Chiaramente, lo yoga va praticato con regolarità, ogni giorno, è fondamentale far diventare la pratica costante parte di noi stessi; bisogna lavorare per vivere nel corpo e non essere il proprio corpo.

Spesso in mondo occidente si associa alla parola yoga semplicemente l’immagine di svariate posture fisiche e questo porta a pensare che si tratti di ginnastica. Sappi che l’esecuzione delle “posizioni” sono solo un’infinitesima parte di ciò che in realtà abbraccia lo yoga.

Le posizioni sono uno dei tanti strumenti di cui disponiamo per liberarci dalla sofferenza, sono solo una tappa del nostro percorso.

La pratica dello yoga, infatti, non si rivolge solo ad una parte della persona, ma permette di esplorare l’essere umano nella sua totalità ovvero considerando la parte fisica, la parte mentale e la parte spirituale come parti indivisibili, unite e fuse insieme, parti che si condizionano a vicenda. Se lavori su una di queste parti, inevitabilmente, lavorerai e agirai sull’altra parte.

Jung dice che “lo yoga è un metodo di sondaggio dell’inconscio e dell’individuo nella sua totalità, l’esperienza e la realizzazione del se è la meta principale dello yoga indiano”.

Abbracciare lo yoga come pratica costante, come stile di vita ti permetterà di auto-osservare il tuo corpo per acquisire quella consapevolezza di te stesso e della parte di interiore e controllare corpo e mente. Il mondo yoga è un mondo affascinante che ti consente di porti delle domande fondamentali per la tua esistenza.

Se ti interessa approfondire queste tematiche visita il mio sito, qui troverai tutte le attività che propongo come insegnante di Yoga a Torino. Troverai corsi, seminari di approfondimento, percorsi di meditazione e serate esperienziali alle quali potrai partecipare e immergerti in questo mondo meraviglioso. Se sei pronto a praticare yoga, compila il form qui sotto  per tutte le informazioni.